Non commercializziamo ponteggi ma idee!

Non commercializziamo ponteggi ma idee!

Il ponteggio realizzato presso il Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa, opera provvisionale che ha avuto inizio nel 2009, è stato realizzato per consentire i lavori di ripristino dell’integrità strutturale della copertura in calcestruzzo.
Il ponteggio che abbiamo realizzato si è contraddistinto per una successione di lavorazioni “smonta-rimonta”, studiate appositamente per ridurre i costi di noleggio attraverso la fornitura del materiale necessario per allestire solo due costoloni e la ripetizione dell’allestimento su tutta l’intera copertura.
La copertura del Santuario, formata da 22 costoloni perfettamente identici tra loro, ha richiesto un ponteggio alto 70 mt, progettato appositamente dal nostro reparto engineering il quale, ha risolto notevoli problematiche dovute alla particolare forma della copertura.
Nella parte interna dei costoloni abbiamo allestito un ponteggio di partenza a montanti e traversi, il quale ha consentito di superare la notevole inclinazione dell’estradosso della copertura.
Successivamente, è stata allestita una ripartenza a telai prefabbricati per consentire le lavorazioni sulle superfici dei costoloni, mentre a ridosso della superficie di collegamento dei costoloni, visto lo spazio sempre più ridotto con l’aumentare dell’altezza, è stato allestito un ponteggio multidirezionale la cui flessibilità ha permesso di raggiungere in modo agevole anche gli spazi più ridotti.
L’elevata altezza di 103 mt del Santuario e la sua particolare inclinazione verso l’alto, non consentivano una facile movimentazione dei materiali, i quali, sono stati portati in quota attraverso delle piazzole create appositamente.
La distanza di 1400 km dalla sede non consentiva errori di approvvigionamento e calcolo dei materiali necessari per il montaggio e l’allestimento del ponteggio, oltretutto le alte temperature raggiunte durante l’estate, hanno messo a dura prova il lavoro dei nostri uomini in cantiere, già provati dai continui spostamenti aerei tra una fase e l’altra del montaggio.

Condividi sul tuo profilo social: