Un ponteggio dalle grandi portate

Un ponteggio dalle grandi portate

Questo ponteggio è stato realizzato nel 2010 per puntellare la copertura a mensola in calcestruzzo della galleria paramassi di S. Stefano di Cadore (BL).
La struttura del ponteggio è stata realizzata per mezzo di montanti e traversi Layher, sviluppata per una lunghezza complessiva di 70 mt. L’elemento più complesso di quest’opera, è stata la progettazione e la realizzazione di una struttura del ponteggio che potesse sopportare tutto il peso della copertura: ben 130 quintali per metro lineare.
Abbiamo realizzato degli ancoraggi a terra per mezzo di puntoni, verso l’esterno della carreggiata (lato fiume), per garantire la resistenza dell’opera provvisionale alle accidentali forze orizzontali.
Il ponteggio presenta sulla sommità un piano a sbalzo da 73 cm di larghezza dotato di piani di lavoro con parapetto, per poter permettere agli addetti ai lavori di operare sulla testata della copertura in tutta sicurezza.
In corrispondenza di una testata del ponteggio abbiamo creato una scala di accesso al piano di lavoro, posto a 5 mt di altezza.

Condividi sul tuo profilo social: